L’importanza della mobilità internazionale

Le opportunità di mobilità offerte dal programma YiA costituniscono una importante risorsa per l’ARCI ed i suoi circoli. Scambi europei, SVE e Formazione all’estero permettono ai soci ARCI di acquisire nuove competenze in ambito lavorativo, comunicativo, relazionale ed educativo. Frequentare un corso significa contribuire allo sviluppo ed alla crescita del proprio circolo: si adottano nuove metodiologie, si avviano collaborazioni e si instaura una rete di relazioni che costituisce un indubbio valore aggiunto al proprio circolo.

Ogni anno grazie ad ARCI Catania volontari di tutte le età partono in tutta europa per partecipare ad esperienze di mobilità internazionale, e ritornano con nuove  consapevolezze,  conoscenze ed idee.

I Circoli ARCI possono giovare della mobilità internazionale, favorendo la formazione dei propri soci tramite l’invio di volontari, organizzando loro stessi Scambi giovanili in accordo con associazioni partner, o come associazione di invio di hosting per il servizio di volontariato europeo.

Scambi europei

Gli scambi europei sono incontri di breve durata (dai sei ai quindici giorni) in cui diversi gruppi di giovani di varie nazionalità si incontrano per conoscersi, confrontarsi, divertirsi e condividere insieme un’esperienza estremamente forte. In uno scambio europeo i partecipanti convivono nella stessa struttura per tutta la durata dello scambio europeo svolgendo attività educative e formative di giorno e organizzando autonomamente i momenti di tempo libero e la sera. Ogni scambio ha un tema intorno a cui ruotano tutte le attività dello scambio che viene stabilito con largo anticipo: può trattarsi di sport, sostenibilità, arte, ambiente, musica, cinema, tradizioni culturali o culinarie, economia . Gli scambi sono opportunità educative finanziate dal programma Gioventù in Azione della Commissione Europea, ,creato per promuovere e sostenere progetti di educazione non formale. Il contributo della Commissione Europea copre mediamente il 70% dei costi di viaggio e buona parte (spesso anche il 90%) dei costi di vitto e alloggio di uno scambio europeo, rendendolo un’ottima soluzione per passare una vacanza diversa a costi estremamente contenuti. Gli scambi interculturali sono progetti comunitari che consentono di conoscere ragazzi e ragazze di altri paesi, scoprire culture diverse dalla propria, arricchire il proprio bagaglio culturale e fare nuove esperienze all’estero. Ogni scambio europeo rappresenta una grande opportunità di apprendimento culturale, sociale e linguistico, certificato grazie allo Youthpass.

Formazione internazionale

Il programma Gioventù in Azione per migliorare la qualità dei progetti realizzati dalle organizzazioni no profit che partecipano al programma mette a disposizione di associazioni, giovani ed operatori giovanili diversi corsi di formazione a livello internazionale per consentire ai giovani di migliorare le proprie competenze in materia di animazione, interculturalità ed educazione non formale e agli operatori del settore (animatori, educatori, responsabili e volontari del no profit) di aggiornarsi, condividere buone prassi e stabilire nuove partnership.

Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’esperienza di volontariato di lungo periodo all’estero. Consente ai giovani dai 18 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi in un altro paese prestando la propra opera in un’organizzazione no-profit. Il Servizio Volontario Europeo è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Gioventù in Azione e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. Il finanziamento dell’Unione Europea comprende:

− copertura completa dei costi di vitto e alloggio del volontario;

− rimborso del 90% delle spese di viaggio;

− assicurazione sanitaria completa per tutto il periodo di volontariato all’estero;

− formazione linguistica del paese di destinazione.

Scarica maggiori informazioni sul programma Youth in Action (versione stampabile) :

Azione 1.1

Azione 1.2

Azione 2

Azione 3.1

Azione 4.3

Paesi YiA

Volantino riepilogativo